Porte a bilico, consigli per l’uso

Le porte interne a bilico si integrano con armonia in qualsiasi contesto di arredamento, in quanto realizzabili con numerose finiture e materiali che spaziano dallo stile moderno allo stile contemporaneo. Note anche come porte “a pivot”, a prima vista risultano simili alle porte a battente tradizionali. Guardandole più attentamente si noterà che la loro struttura è più essenziale, poiché per il fissaggio non necessitano né di uno stipite né di un telaio. Per essere installate, le porte a bilico necessitano esclusivamente di una cerniera a pavimento e di una a soffitto.

Come sono realizzate le porte interne a bilico

La scelta di una porta a bilico è spesso dettata dal desiderio di creare un passaggio agevole tra due ambienti, grazie alla apertura bidirezionale che le differenzia dalle porte standard. La tipologia di cerniere con cui vengono installate le ante caratterizza il funzionamento delle strutture. Una soluzione ottimale sia in termini tecnici che in termini estetici è data dalle cerniere oleodinamiche. Si tratta di meccanismi che offrono prestazioni di movimento eccellenti ed un design molto essenziale. Le porte a bilico dotate di questi elementi permettono alle ante di tornare automaticamente nella posizione di chiusura, e di rimanere aperte quando posizionate a 90° o a -90°, in modo da poter lasciare libero il passaggio quando lo si desidera.

apertura bilico

 

Le cerniere oleodinamiche consentono sia la regolazione della velocità di movimento che quella dello scatto finale in chiusura. Questi meccanismi hanno una portata di peso molto ampia e permettono di realizzare anche porte di grandi dimensioni. Ma, oltre alle elevate caratteristiche funzionali, va sottolineata l’accuratezza del loro design. Del resto come si dice in gergo “anche l’occhio vuole la sua parte”; le cerniere oleodinamiche sono caratterizzate da un’estetica lineare e sono disponibili in differenti finiture. Possono inoltre essere verniciate per abbinarle con armonia ai colori del pavimento o della struttura. Per le nostre porte a bilico forniamo le cerniere della stessa finitura dell’anta.

 

Cerniera per porte interne a bilico

Anta e cerniera in finitura Total Black

Grazie alle loro peculiarità le soluzioni dotate di questi elementi risultano ideali per numerose tipologie di spazio. Spesso sono inserite all’interno di locali pubblici, uffici, sale d’aspetto, ma sempre più spesso vengono scelte anche per gli ambienti domestici, soprattutto per i corridoi. Apertura agevole, estetica minimale e semplicità di installazione, sono gli ingredienti perfetti per coloro che desiderano elevare il comfort della propria casa con stile ed eleganza.

Porte a bilico in vetro

Le porte a bilico in vetro generano un effetto visivo molto luminoso e, se realizzate in vetro trasparente, possono rendere esteticamente impercettibile la divisione degli spazi. Ad esempio, un’anta a vetro intero, se realizzata con una finitura tono su tono con le pareti risulterà quasi invisibile. In questo caso la porta diventerà il punto di passaggio della luce tra gli ambienti. Se si desidera donare maggiore risalto alla struttura, si potrà scegliere un abbinamento armonioso tra finiture diverse per l’anta e i muri. Per creare una separazione più evidente tra i locali si possono realizzare le ante con vetri satinati o riflettenti, i quali generano un effetto differente a seconda della luminosità degli spazi. Vi sono inoltre molteplici proposte decorative per rendere veramente uniche le porte in vetro, con soluzioni che creano giochi di riflessi e trasparenze.

Le nostre proposte

Con la collezione Factory proponiamo porte a bilico per interni realizzate con vetri stratificati a lastra intera di spessore 10÷11 mm, con profili essenziali in legno massello. Realizziamo queste soluzioni nelle versioni ad anta singola, ad anta doppia e ad anta apribile con anta fissa. Le nostre porte a bilico sono personalizzabili in ogni dettaglio, grazie ad un’ampia gamma di vetri, decori e finiture.

Porte a bilico in vetro

Porta a bilico con anta fissa, Factory Mod. T3, Vetro Trasparente Extrachiaro

Porte a bilico per interni

Porta a bilico , Factory Mod. T1, Vetro Trasparente Extrachiaro, Decoro in “Vetro Liquido” La-Cì

 

porte su misura