Come suddividere gli spazi abitativi con creatività

porte

La scelta delle porte interne è molto importante per una suddivisione ottimale degli ambienti di un’abitazione. In alcuni casi ad esempio, diventa fondamentale saper sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, mantenendo gli ingombri al minimo. Vi sono situazioni in cui è possibile inserire differenti tipologie di divisori e si desidera ottenere la soluzione più elegante, con le porte che fungono da elementi d’arredo. Per suddividere in modo ideale gli ambienti è dunque necessario valutare diversi aspetti. 

Quali possono essere le porte più idonee per i  propri spazi abitativi?

E’ necessario innanzitutto valutare le esigenze di spazio. Quanto può essere ridotto il vano di passaggio? Quanto spazio si può occupare sulle pareti? Sono solo alcune delle domande a cui si deve rispondere prima di effettuare la scelta migliore. I vari meccanismi di scorrimento e di apertura, consentono numerose possibilità che rispondono alle differenti esigenze, progettuali ed estetiche. Vediamo alcune proposte.

Porte scorrevoli, divisori d’arredo

Le porte scorrevoli consentono soluzioni pressoché infinite. A seconda della situazione muraria sono realizzabili divisori con differenti tipologie di fissaggio, con binari a vista o binari nascosti, in base al design che si desidera ottenere. Se si ha la possibilità di creare un controsoffitto il binario può essere incassato, nascondendo gli elementi tecnici e lasciando a vista solo le ante, come nel caso della nostra Collezione SPACE. In caso di fissaggio a parete si può optare per la classica mantovana, con numerose finiture disponibili, o per binari in acciaio o alluminio, o per sistemi scorrevoli senza binario a vista, come il sistema NULL.

Porte a scomparsa, soluzioni per sfruttare gli spazi

Le porte scorrevoli a scomparsa scorrono all’interno di un cassonetto metallico inserito nelle pareti. Sono disponibili numerose tipologie che permettono di chiudere anche ampi vani, lasciando libere le pareti per appoggiare gli arredi. Inoltre sono realizzabili sia con il kit stipite e i coprifili che per muro finito.

porte

SINTHESY LIGHT porta a scomparsa doppia in vetro acidato con decoro in “vetro liquido” VICKY

Porte a battente, qual è l’apertura ideale?

Quando si pensa alle porte a battente si è soliti immaginarsi la classica porta con chiave e blocco serratura. Tuttavia sono disponibili numerose tipologie che risultano più agevoli in determinati ambienti. Ci sono diverse situazioni in cui le porte vengono lasciate aperte, in quel caso risultano molto funzionali le soluzioni a bilico, con l’anta che si blocca a 90°, evitando il ritorno automatico. Per gli spazi con maggior passaggio, è molto funzionale la porta “a ventola”, (tipo saloon) con ritorno automatico.

porteSINTHESY SLIVER V3 porta “a ventola” in vetro tessuto

Porte a libro, eleganza e funzionalità

Negli appartamenti più piccoli molto spesso non si ha lo spazio per far scorrere una porta ed è necessario valutare tipologie di apertura differenti. In alcuni casi non si può inserire nemmeno una porta a battente, specialmente nei bagni piccoli in cui i sanitari occupano tutto lo spazio. In questi casi le porte a libro sono ideali. Per contro, possono essere utilizzate anche per dividere i vani più ampi, in quanto realizzabili nelle versioni a due, tre o quattro ante.

porteFLAT F1 porta a libro in vetro acidato con decoro in “vetro liquido” Trixy

porteFLAT F2 porta a libro doppia in vetro acidato

Perché le porte a vetro?

Una volta fatte le giuste valutazioni potrete dunque scegliere le porte ideali tra le differenti tipologie disponibili. In tutte le soluzioni qui descritte, l’utilizzo del vetro, oltre ad aumentare la luminosità degli ambienti, permette di donare alla propria casa fascino e stile inconfondibile. Non troverete nessuna difficoltà nel scegliere tra le nostre collezioni, in quanto la nostra produzione è “su misura al millimetro” senza sovrapprezzo. Le molteplici combinazioni tra i singoli elementi consentono di ottenere lo stile che si predilige, creando veri elementi di arredo eleganti e funzionali. Inoltre i vetri che utilizziamo sono stratificati di sicurezza secondo la normativa vigente.

 

Scrivi la tua opinione