Porte a libro in vetro dall’estetica minimale: proposte e soluzioni per arredare

Tra le tante possibilità di scelta tra le porte di nostra produzione, una delle soluzioni più agevoli è rappresentata indubbiamente dalle porte a libro in vetro. Note anche come pieghevoli, esse rappresentano un’alternativa da tenere in considerazione se si ha necessità di mantenere un ingombro ridotto, proprio grazie alle loro caratteristiche tecniche. Oltre alla qualità dei materiali, in questa tipologia di strutture è molto importante la fluidità del movimento delle ante. Esse devono muoversi con leggerezza ed in maniera silenziosa, in modo da non rendere né complicata né fastidiosa l’apertura della porta. La porta a libro, nell’immaginario collettivo, è sempre stata considerata una porta “di servizio”, spesso utilizzata per un ripostiglio (spesso viene denominata a “soffietto” riferendosi ad un prodotto di basso prezzo ed esteticamente non molto gradevole). La principale necessità di utilizzare questa tipologia di chiusura deriva dallo spazio ridotto disponibile, nel quale non si può installare una porta a battente o scorrevole. Ripiegandosi su stesse le ante delle porte a libro garantiscono un consistente risparmio in termini di spazio, rendendo questa tipologia di soluzione molto pratica.  Il fatto che essa possa essere considerata “di servizio” e quindi meno bella rispetto alle altre presenti in una abitazione è una convinzione errata, in quanto spesso si affaccia negli ambienti più vissuti come la cucina o il soggiorno. Le porte a libro in vetro costituiscono veri e propri elementi d’arredo che impreziosiscono con eleganza e originalità gli ambienti.

Porte a libro in vetro: le nostre proposte di stile

La porta a libro è un’alternativa che permette di risparmiare spazio ma che allo stesso tempo può diventare un elemento d’arredo. Se si desidera un design minimale, le soluzioni proposte con la Collezione Factory saranno sicuramente di vostro gradimento. Le ante sono realizzate su misura al millimetro con vetri stratificati di sicurezza di spessore 6÷7 mm con vetri, decori e finiture a scelta. Le combinazioni disponibili tra vetri, decori e finiture, sono pressoché infinite, in modo da rispondere a qualsiasi richiesta estetica.

Porte a libro in vetro

Factory | Mod. T4 in vetro trasparente con profili in legno finitura Total Black

 

Maniglie porte a libro Factory

Pendolini delle porte a libro Factory, disponibili in finitura nera, bianca, cromo satinata

Come si può notare anche dall’immagine sopra, il profilo in legno delle porte a libro in vetro della Collezione Factory ha una dimensione davvero ridotta. Molto raffinate sia esteticamente che al tatto sono le nuove finiture proposte. La serie Total si caratterizza per l’opacità delle colorazioni, le proprietà antigraffio e anti-impronta, e per l’elevata resistenza all’abrasione. La serie dei “Colori metallizzati” prevede dei colori di tendenza piacevoli al tatto. Su richiesta sono disponibili anche le colorazioni RAL®, NCS® e l’esclusiva finitura Effetto Corten.

Soluzioni per ogni tipologia di vano

Le porte a libro in vetro Factory sono disponibili nelle versioni a due e a quattro ante, in modo da poter chiudere anche i vani più ampi. Anche se spesso viene utilizzata per sopperire alla mancanza di spazio che obbliga a rinunciare alla porta scorrevole o alla porta a battente, la porta a libro si propone come soluzione alternativa che consente di unire design e funzionalità valorizzando l’ambiente con luce ed eleganza.