Tecniche di decorazione del vetro

porte in vetro decorato

Gli elementi decorativi interpretano il desiderio di eleganza e di unicità della propria casa e possono essere liberamente scelti nell’ampia gamma proposta. Le porte in vetro decorato che realizziamo con diverse tecniche di lavorazione consentono di individuare la miglior soluzione per gli ambienti, offrendo illimitate combinazioni tra colori e trame.  

Le tecniche che utilizziamo per realizzare i decori sui vetri sono molteplici, ciascuna di esse con differenti caratteristiche e tipologia di lavorazione, e permettono di ottenere porte in vetro decorate più corrispondenti al proprio gusto. 

Siamo specializzati nella realizzazione delle seguenti tipologie di decorazioni:

  1. Sabbiatura
  2. “Vetro liquido”
  3. Decorazioni argentate a specchio
  4. Decori acidati
  5. Vetrate Tiffany

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche specifiche di queste tecniche.

Porte in vetro decorato con sabbiatura 

La tecnica della sabbiatura è di origine antica e consente di ottenere un decoro dall’effetto satinato grazie al contatto a forte pressione della sabbia sulla superficie del vetro.

Porte in vetro decorato

L’immagine sopra mostra una parete scorrevole ELEGANCE ARIANNA in vetro ACIDATO con decoro sabbiato INDIGO, installazione realizzata dal nostro rivenditore Maffei

Le porte in vetro da interni decorate con la tecnica della sabbiatura consentono di ottenere numerosi effetti. Esiste ad esempio la possibilità di realizzare il decoro in negativo, ottenendo un vetro coprente con il disegno trasparente.

Molto funzionale è inoltre la realizzazione dei decori sabbiati sugli specchi bifacciali, che permette di ottenere una  struttura con il lato principale con un vetro completamente sabbiato dove il disegno è a specchio, ed il lato posteriore interamente a specchio. 

Porte in vetro decorato con disegni multi-ante

I decori multi-ante vengono realizzati partendo da un disegno molto ampio che viene suddiviso tra le varie ante che compongono una porta o una parete scorrevole, proporzionato in base alla loro dimensione, in modo da ottenere un’unica trama decorativa che non si interrompe, in modo da offrire la massima personalizzazione con realizzazioni sempre differenti tra loro. E’ possibile infine scegliere la porzione del decoro per ottenere l’effetto che si preferisce. 

porte in vetro decorato

L’immagine sopra mostra lo schema di realizzazione di un decoro multi-ante

Porte in vetro decorato con “vetro liquido”

La tecnica di decorazione a “vetro liquido”  si caratterizza per l’essenziale tratto in rilievo dall’effetto luminoso.

porte in vetro decoratoSistema scorrevole SINTHESY LIGHT in vetro acidato con decoro in “vetro liquido” VICKY, installazione realizzata dal nostro rivenditore Maffei

Queste decorazioni sono visibili su entrambi i lati della struttura, con il tratto in rilievo sul lato principale.

Differenze tra “vetro liquido trasparente e “vetro liquido Black”

Questa tipologia di decori si differenzia tra “vetro liquido trasparente” e  “vetro liquido black”. Nel primo caso, come raffigurato nell’immagine precedente,  si ha un decoro con contorno in rilievo trasparente dall’effetto luminoso. Nel secondo caso si ha un decoro colorato con il contorno in rilievo nero. Di seguito vi mostriamo il dettaglio del decoro in “vetro liquido black” LILLY seguito da una porta a battente SINTHESY SLIVER realizzata con questa decorazione. 

porte in vetro decorato

Porte in vetro decorato

Porte in vetro decorato a specchio

Si tratta di una esclusiva decorazione a specchio sul lato principale. La decorazione viene eseguita  su un vetro grigio trasparente e semi-riflettente. Sul lato posteriore la superficie ha effetto semiriflettente e  il decoro non è specchiante.

Porte in vetro decorato

L’immagine sopra mostra una porta scorrevole SINTHESY LIGHT con decoro argentato a specchio MISTERI

Porte in vetro da interni con texture antigraffio e anti-impronta

Le decorazioni acidate sulla superficie del vetro sono soluzioni molto innovative. Si tratta di texture antigraffio e anti-impronta dal design moderno e minimale che realizziamo sui vetri Trasparenti o Extramirror nelle seguenti colorazioni:

  • Extrachiaro
  • Bronzo
  • Fumé

Nei vetri Trasparenti la texture è visibile su entrambi i lati dell’anta, nei vetri Extramirror, completamente coprenti, avremo invece il decoro sul lato principale e lo specchio sul lato posteriore.

porte in vetro decorato

L’immagine mostra la texture MACRAME’ su vetro EXTRAMIRROR fumé

Le Texture vengono realizzate esclusivamente su vetri stratificati di spessore 10÷11 mm e sono disponibili nelle nostre Collezioni:

  1. Space
  2. Sinthesy Light
  3. Sinthesy Sliver
  4. Null
  5. Factory 1950
  6. Tekno

Porte in vetro TIFFANY

Per coloro che sono attratti dallo stile classico, le porte in vetro TIFFANY saranno sicuramente molto affascinanti. Si tratta di vetrate la cui preziosità è unica. Le tessere in vetro, di sagome e colori diversi, vengono rilegate a mano con la tecnica TIFFANY. La lavorazione è visibile su entrambi i lati della vetrata. Sul lato principale la rilegatura è in rilievo ed è percepibile al tatto. Su lato posteriore si ha una lastra di vetro liscio e trasparente. Per garantirne la sicurezza, le vetrate sono stratificate. Di seguito si possono osservare il dettaglio di una vetrata TIFFANY della serie MAGNUM e una porta a battente ELEGANCE ARIANNA realizzata con questa tipologia di vetro.

Porte in vetro decorato

Porte in vetro decorato

Porte in vetro decorato: soluzioni per ogni tipologia di stile e design

Le varie tecniche decorative permettono di ottenere soluzioni divisorie uniche ed esclusive. E’ possibile personalizzare le proprie porte in vetro da interni come si desidera, creando degli elementi d’arredo che soddisfano qualsiasi esigenza di spazio e di design. 

Scrivi la tua opinione