Vetro e legno: gli elementi essenziali per soluzioni divisorie d’arredo

Vetro e legno

Dal moderno al classico passando per il contemporaneo. Le soluzioni di design che si possono ottenere con vetro e legno sono innumerevoli e permettono di soddisfare ogni richiesta di stile e di progetto.

Si tratta di materiali di alta qualità, naturali, ecologici e riciclabili, che consentono di realizzare prodotti sempre nuovi e differenti tra loro, con esclusive finiture e numerose trasparenze e colorazioni.

Grazie all’utilizzo di questi elementi anche la produzione di porte per interni si è evoluta notevolmente, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda il design, ancora molte sono le richieste dal gusto classico dove vengono predilette alcune tipologie di vetro, come il TIFFANY, anche se  le tendenze più attuali dell’interior design vedono come protagoniste  le soluzioni divisorie con un telaio minimale che perimetra il cristallo.

Vediamo nel dettaglio alcune proposte realizzate in vetro e legno che incontrano il gusto estetico attuale rispondendo a tutta una serie di esigenze progettuali che sono presenti nelle abitazioni odierne.

FACTORY 1950: sistemi divisori dallo stile industrial realizzati in vetro e legno

FACTORY 1950 è l’ultima novità FOA. È una linea che interpreta lo stile industrial, con cui proponiamo attualmente sistemi scorrevoli, divisori fissi e sistemi scorrevoli a scomparsa. Il sottile perimetro e le differenti quadrettature realizzate in legno hanno una funzione decorativa in quanto nelle ante è il vetro stratificato di sicurezza di spessore 10÷11 millimetri ad essere strutturale. 

vetro e legno

Numerose sono anche le tipologie di scorrimento e i sistemi di fissaggio previsti per questa linea, tra cui l’innovativo binario mini di soli 3,3 centimetri di altezza, che viene fornito della stessa finitura delle ante, permettendo di ottenere una soluzione molto minimale. Un’altra novità è rappresentata dalle finiture previste per la Collezione, tra cui le esclusive colorazioni TOTAL che garantiscono un’elevata opacità e sono anti-impronta e resistenti all’abrasione.

Questa tipologia di strutture è ideale per le case più moderne, nelle quali si desidera creare ambienti open space caratterizzati da giochi di luce e di trasparenze.

Porte a libro in vetro e legno, soluzioni estetiche e funzionali

Grazie all’evoluzione del loro design,  le porte a libro oggi non sono più semplici divisori con il solo scopo di risolvere un problema di spazio. La classica porta a soffietto di plastica oggi può essere sostituita da una porta realizzata in vetro e legno che si presenta come elemento d’arredo alternativo alle porte scorrevoli e a battente.

Certamente le porte a libro rappresentano una soluzione ideale per numerose situazioni, ad esempio per le cucine dove risulta difficoltosa l’apertura di una porta a battente a causa della presenza di un frigorifero dalle dimensioni importanti, o per la separazione di un soggiorno dalla cucina dove non vi è la possibilità di far scorrere le ante di una porta scorrevole, ma anche nei casi in cui non sono presenti problemi di spazio, le porte a libro possono risultare molto interessanti, in quanto essendo disponibili nelle versioni a due, tre e quattro ante, permettono di dividere anche i vani più ampi, donando stile ed eleganza all’ambiente.

Di seguito potete osservare alcune proposte dal design moderno di nostra produzione.

vetro e legno

Porta a libro doppia FLAT F3 in vetro Trasparente ed elementi in legno con finitura TOTAL BLACK

vetro e legnoPorta a libro FLAT F3 in vetro Acidato ed elementi in legno con finitura TOTAL BLACK 

Collezione ELEGANCE: soluzioni dal gusto classico in vetro e legno

Gli amanti del design classico troveranno nella nostra Collezione ELEGANCE numerose soluzioni per gli ambienti della propria casa. Con questa linea proponiamo soluzioni scorrevoli, a scomparsa, a battente e a libro.

vetro e legno

Porta scorrevole ELEGANCE AURORA con vetro Acidato e struttura in legno laccato bianco

Per impreziosire ulteriormente questa tipologia di porte per interni proponiamo i vetri TIFFANY. Caratterizzati da una particolare lavorazione nella quale i singoli tasselli vengono rilegati a mano, questi vetri permettono di ammirare il decoro su entrambi i lati della vetrata.

vetro e legno

Porta a libro ELEGANCE ARIANNA con vetro TIFFANY e struttura in legno laccato bianco

Altre proposte decorative molto eleganti e raffinate per questa linea sono rappresentate dalle sabbiature, specialmente da alcuni disegni che grazie a linee molto particolari riescono a valorizzare ulteriormente il vetro ottenendo il massimo risultato in termini di design.

vetro e legno

Porta scorrevole ELEGANCE ARIANNA con vetro Acidato, struttura in legno laccato bianco e decoro sabbiato serie VICTORIA

vetro e legno

Porta a battente doppia ELEGANCE ARIANNA con vetro Trasparente Bronzo, struttura in legno laccato bianco e decoro sabbiato serie DUCALE

Soluzioni per ogni ambiente

Vetro e legno sono i materiali che caratterizzano da sempre le produzioni FOA. Essi ci permettono di realizzare su misura porte e pareti scorrevoli che rispondono a qualsiasi esigenza di stile e di progetto, con soluzioni estetiche e funzionali. Le superfici in vetro trasmettono luminosità da un ambiente all’altro e vengono caratterizzate dal calore del legno con cui realizziamo i profili di alcune Collezioni. All’interno della sezione download del nostro sito potrete scaricare liberamente i cataloghi della nostra produzione dove troverete alcune delle innumerevoli proposte FOA.

Scrivi la tua opinione